Cerca nel Sito
info@paliodisanjacopo.it        +39 3477542792    it

Titolo: “Ritorno alle origini”

Il Rione Bufali presenta: Ritorno alle origini… di un palio rombante.

I Bufali raccontano, tramite rime e detti popolari, la storia di quella “Macchina Paesana” quale è il Palio che, malgrado gli incidenti di percorso, torna ancora una volta a “rombare” nei cuori della gente (fatti e personaggi sono quasi puramente casuali).

Il Rione Monticello presenta: “La rinculata”

Che cosa fa la tecnologia stupidamente applicata? Stritola l’uomo, in una tremenda tecnostressata: rumori, sibili, velocità, meccanismi diabolici, monitoraggi, diabete informatico, per cui … urge una bella rinculata. Come? Semplice: dominando il tempo. Le lancette di ogni orologio, piccolo, grande, ricco o povero, s’arrestano e cambiano direzione. Ora non marciano in avanti, ma indietro: 12, 11, 10…fino a proiettare il nostro uomo tra le braccia di un paterno albero. Lì ritrova, in questo ritorno, il diritto alla libertà, all’aria pulita, al profumo dei fiori, al sapore dei frutti, al gusto della terra sana: il ritorno all’energia della vita. Ve la raccomandiamo (la rinculata!).

Il Rione Borgo Antico presenta:

Il palio è stato sicuramente per il paese di Gallicano un evento di grande importanza, sia per la indubbia bellezza di tale manifestazione, sia per l’accesa rivalità che era in grado di generare tra i rioni. Purtroppo da qualche anno questo è stato dimenticato e messo da parte; per questo noi, Rione Borgo Antico, abbiamo voluto significare con il titolo “Ritorno alle origini” la ripresa della manifestazione, con quell’entusiasmo e quella forza che erano tipici dei primi anni. Cosa è stato che ha scatenato in noi la voglia e il desiderio di ricominciare? Sono state quelle voci che in tutti questi anni non ci hanno mai abbandonato rimanendo sopite dentro ognuno di noi e che, quest’anno, sono esplose. Voci che hanno rappresentato, fin dalle origini, tutti quegli strumenti (carta, colla, filo di ferro, forbici, stoffa, macchina da cucire e pennello) atti alla realizzazione delle idee e quindi alla riuscita del Palio.

 

2003

1° BUFALI

2° MONTICELLO

3° BORGO ANTICO

Sfilata 3 2 1
Carro 3 2 1

TOTALE

6

4

2