Cerca nel Sito
info@paliodisanjacopo.it        +39 3477542792    it

Il Rione Borgo Antico presenta: “Non è vero ma ci credo”

E’ vero che l’uomo ha scoperto mondi nuovi e orizzonti lontani, ma è vero anche che non è riuscito a conoscere ancora bene se stesso, perchè, se indaghiamo nel suo intimo, troviamo alla base di tutto, un mondo che non riesce a capire, ne a scoprire e al quale non può fare a meno di dire:
“non è vero, ma ci credo…”

Il Rione Bufali presenta: “Ieri, oggi, … e domani?”

Con “Ieri, oggi,… e domani?”, partendo da una creazione simbolica della vita, arriviamo fino ai giorni nostri dove le meravigliose scoperte dell'”uomo” ci permettono di vivere in un presente migliore del passato.
Ma attenzione! Il progresso tecnologico è un’arma a doppio taglio, ci dà benessere e sicurezza ma anche un degrado ambientale creando uno squilibrio fra uomo e natura che rende incerto il futuro dell’umanità.
La tematica è stata sviluppata usando immagini, contrasti di colore e movimento al fine di invitare tutti gli uomini e soprattutto i capi di stato che sembrano avere scopi del tutto diversi, a dare il loro contributo per “tappare” ciò che abbiamo aperto conciliando tecnologia ed ambiente.
Forse allora e solo allor avremo la speranza di lasciare un domani sereno ai nostri figli.

Il Rione Monticello presenta: “W l’Italia”

W l’Italia è il titolo che il Rione Monticello ha dato al suo carro allegorico e al complesso che lo segue, perchè l’Italia è un popolo di navigatori, di “culi d’oro” e di bischeri, che navigano a gonfie vele, tra le procelle del debito publico e pizza, spaghetti, pallone, vacanze ne sono il profumato e divertente mare.

W l’Italia, dai culi d’oro che naviga tra tangenti, lenzuola e carceri, tutte d’oro naturalmente, mentre i bischeri, incatenati da tasse sempre più creative, trascinano per secolare destino, da bravi schiavi, il debito pubblico.

Unica ancora di salvezza: ritrovare la bussola.

Lo potranno fare i bambini di oggi, promessa di un mare più pulito domani.

 

CLASSIFICA:

1° Classificato: BORGO ANTICO

2° Classificato: BUFALI

3° Classificato: MONTICELLO

 

Verdetto della giuria:

1° Classificato: Borgo Antico per l’originale tematica sviluppata, la grossa mole di lavoro svolto e per la buona scelta del ritmo delle figurazioni.

2° Classificato: Bufali per la tematica molto “sentita” e i buoni risultati ottenuti con materiali semplici. Complimenti al coro degli spazzini !!

3° Classificato: Monticello per la tematica un po’ troppo scontata sia pure in un contesto accettabile.

Componenti la Giuria:

1) Dr.sa COSTANZA PERA Collaboratrice ” Toscana Oggi” LU
2) Sig.na LAURA SARTINI Giornalista “La Nazione” LU
3) Sig. CHIOCCHETTI LIVIO Carrista (Carneval Marlia) LU
4) Prof. EZIO GRIDA Scultore LU
5) Prof. ZAMPONI GIANCARLO Pittore PT